Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su creazione Hotspot WiFi privato.
#1
Riguardo la creazione di Hotspot ho già letto qualcosa ma visto che la data reale della creazione sarebbe intorno a fine maggio ho aperto un topic per raccogliere i consigli di chi effettivamente ne sa qualcosa o ha avuto a che fare con la creazione di un meccanismo di accesso alla rete WiFi tramite user e password o comunque tramite pannello di controllo e non semplicemewnte condividendo la chiave wep o wpa.

Il motivo è questo, dovendo per i mesi estivi condividere il WiFi con il mio gruppo familiare ho la necessità di non dover dare la chiave di protezione dato che cugini più piccoli potrebbero con leggerezza dare la chiave ai loro amichetti ritrovandomi così distributore inconsapevole di rete wifi a tutto il paese...
Credo che creando un sistema dove per accedere è necessario autenticarsi posso controllare chi e quanti sono connessi alla rete, conoscere gli utenti etc...

Attendo qualsiasi informazione al riguardo, software gratuiti, o consigli di ogni genere.

Wink
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#2
ho letto da qualche parte (non ricordo dove) chè puoi "limitare" l'accesso inserendo i mac address dei tuoi pc..non ho mai provato questo sistema..io solitamente metto napt ip (indirizzo ip locale)..ad esempio se imposto l ip 192.168.1.25 e tu tenti di collegarti a me dovresti avere il wpa e l'indirizzo che ho impostato io..altrimenti ti esce accesso limitato e non navighi, aspettiamo qualche consiglio di chi ne sa di piu Smile
Marco

[url][Immagine: i595697_dukati.png][/url]
Cita messaggio
#3
router con ddwrt e registrazione su HotSpotSystem (gratuito) potrebbe essere un'idea;
oppure zeroshell e Captive Portal
Cita messaggio
#4
Ok grazie, ma praticamente a meno che non si possa mettere online non posso gestire un interfaccia grafica di accesso, questo perchè non avevo fatto i conti col dover lasciare un PC sempre acceso che faccia da server... cosa impossibile e dispendiosa.

Windows 7 ha anche la funzione di hotspot e grazie a piccoli tool posso dare accesso ad altri controllandoli, ma devo sempre tenere il PC acceso.

@beva forse mi hai consigliato a quanto ho capito dalla lettura veloce un modem che ha integrato un sistema linux che permette di avere questa interfaccia anche senza passare dal mio PC.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#5
Citazione:forse mi hai consigliato a quanto ho capito dalla lettura veloce un modem che ha integrato un sistema linux che permette di avere questa interfaccia anche senza passare dal mio PC.

esatto: il lavoro viene svolto dal modem!
Cita messaggio
#6
Quindi adesso non ho nulla da provare perchè in ogni caso il modem qualsiasi esso sia lo comprerò a fine maggio, vedremo.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#7
magari il tuo attuale modem supporta un FW "alternativo"
Cita messaggio
#8
Non c'è un attuale modem, lo devo comprare.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)