Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si blocca la pubblicità telefonica?
#1
Come si blocca la pubblicità telefonica?

[Immagine: qvxer.jpg]


Come iscriversi al registro delle opposizioni blocca pubblicità


Siete stufi di ricevere continuamente chiamate di pubblicità sul vostro telefono? Non riuscite a capire come mai aziende di pubblicità vi contattino sul telefono per proporvi e vendervi dei prodotti anche quando il vostro numero di telefono è privato? Volete iscrivervi al registro delle opposizioni per bloccare la pubblicità sul telefono?
Da Lunedì 31 Gennaio 2011 è finalmente disponibile un registro chiamato delle opposizioni per non ricevere più chiamate di pubblicità sul vostro telefono, sondaggi ed offerte commerciali. Normalmente questo tipo di chiamate pubblicitarie era già vietato verso gli utenti che non compaiono nell’elenco, però come ben sappiamo….

Come si fa ad iscriversi al registro pubblico delle opposizioni per bloccare la pubblicità?
Il registro pubblico delle opposizioni per bloccare contatti telefonici a scopi promozionali, commerciali e per ricerche di mercato è completamente on line ed è gestito da una fondazione che riferisce direttamente al Ministero dello sviluppo economico. Praticamente, se una società dovesse contattarvi dopo che vi siete iscritti al registro pubblico delle opposizioni per essa scatterebbero sanzioni di vario tipo e gravità!


Requisito base per iscriversi al registro è avere il numero pubblicato sugli elenchi telefonici (quindi se il vostro numero non appare in elenco poichè avete richiesto esplicitamente al vostro operatore telefonico di essere nascosti, non dovete preoccuparti e non serve che vi iscriviate al registro; contattate il vostro operatore telefonico per avere maggiori dettagli).
Secondo passaggio è l’iscrizione on line al registro delle opposizioni che può avvenire direttamente via web sul sito https://abbonati.registrodelleopposizion...e-abbonato, via e-mail verso la società che gestisce la vostra linea telefonica, oppure via telefono componendo dal numero di telefono che volete rendere libero da pubblicità ed offerte commerciali il numero gratuito al quale risponderà una voce automatica per l’inserimento dei vostri dati nel registro delle opposizioni. Rimane sempre possibile l’invio di raccomandata o fax.

E dopo cosa succede? Mi sono iscritto e adesso?
Dal giorno lavorativo seguente all’iscrizione al registro delle opposizioni i vostri dati non possono essere più trattati per scopi di vendita, pubblicitari, ricerche di mercato e comunicazioni di carattere commerciale. Se però le società hanno ottenuto i vostri dati non dagli elenchi telefonici pubblici ma attraverso altre fonti, il registro delle opposizioni non può farci nulla: avete presente quando firmate o sottoscrivete che vi arrivi la pubblicità via sms o via email?
Non serve rinnovare l’iscrizione al registro delle opposizioni poichè è a tempo indeterminato ma potete revocarla in qualsiasi momento senza problemi.

Author: fake74
Cita messaggio
#2
Ottimo, ma anche chi ha espressamente richiesto l'anonimato e non risulta in elenco è sottoposto a questi attacchi.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#3
si conviene sempre, tanto qualche furbetto lo prende si il tuo numero anche se non sa a chi appartiene a loro (i call center intendo) basta che non faccia parte della lista dei numeri "vietati".
(Io l'ho bloccato 2 anni fa quando era ancora "libero registro delle opposizioni" prima che diventasse governativo...)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)