Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piu di 2 tera
#1
c'e la possibilita' che xp veda e riesca a formattare piu di 2 tera esiste una pach o non c'e niente da fare io o un raider co 4 tera ma xp non lo vede quacuno sa cosa posso fare grazie
Cita messaggio
#2
cimbro Ha scritto:c'e la possibilita' che xp veda e riesca a formattare piu di 2 tera esiste una pach o non c'e niente da fare io o un raider co 4 tera ma xp non lo vede quacuno sa cosa posso fare grazie

Servirebbe qualche info di piu' prima di risponderti....

I dischi servono solo per storage, vero ? (non certo come disco di Boot...)
Come sono formattati al momento ? NTFS con impostazioni predefinite ?
Il RAID e' fatto da BIOS usando il Chip della MoBo o c'e' altro ? (Controller aggiuntivo, NAS...)
[Immagine: 9SqHa.png]
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."-(A.Einstein)-
"E' difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità."-(A.Einstein)-
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i dei limiti."-(A.Einstein)-
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."-(A.Einstein)-
"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."-(A.Einstein)-
Cita messaggio
#3
e esterno con attacco usb e gli o messo dentro 4 dischi da 1 tera l'uno totale 4 tera
Cita messaggio
#4
cimbro Ha scritto:io o un raider

Anche io ho un raider, sarà scaduto?

[Immagine: raider.jpg]
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#5
se hai 4 tera, avrai un PC almeno medio... usa win7...
io ho 4 tera e 1/2 e sinceramente non so che te ne fai di mettere il tutto in raid...
io ho solo un HD per il S.O piccolo ma veloce e poi 1 da 2tb e 2 da 1tb all'uno...
Cita messaggio
#6
Beh, quello che dice FAB e' piu' che logico, oltretutto parlando di un USB 2.0, dove piu' di quei dati non possono passare
(in teoria 60 MB/s...ma e' solo teoria...) e quindi un RAID non serve a molto, almeno in termini di prestazioni...
Se poi invece e' un server di videosorveglianza, la cosa puo' anche servire...

In ogni modo, provare a trovare la soluzione non costa molto.... percio' proviamo...

Non conosco bene i NAS, e ancor meno quelli USB.
che modello e' ?
Non ha un suo software indipendente dal S.O. per formattare i dischi, oltre che per fare il RAID ?

Il limite di XP32 dei 2 TB e' dovuto al massimo numero di Cluster che riesce a gestire, che, moltiplicati per lo
"spazio di allocazione" stabilito in fase di formattazione, portano a tale limite.
Dovresti poterlo superare cambiando tale valore, ma cio' puoi solo farlo o formattando od utilizzando Utility tipo
EASEUS Partition Master, selezionando il volume e scegliendo "Change cluster size".
[ ma in ogni modo, per far cio', dovresti collegare il NAS con WIN 7 (o Vista o XP64, credo...) per poter lavorare su 4 TB. ]

Se apri una Finestra DOS e digiti chkdsk X: , dove X: e' la lettera assegnata al tuo disco USB
otterrai info in cui c'e' il filesystem usato in formattazione e il valore di allocazione.

Scirivimi questi valori, per favore, o non saprei dirti come procedere oltre... :
(prima riga di output) tipo di filesystem .... [ dovrebbe essere NTFS, ma confermamelo...]
(una delle ultime righe) .... bytes in ogni unita' allocazione [ dovrebbe essere 4096, se formattato di default ]

N.B.: ... magari non riesco lo stesso... ma dato che ci sono... proviamo... Wink
Mai avuto problemi di HDD troppo grandi da gestire... Tongue

Clay
[Immagine: 9SqHa.png]
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."-(A.Einstein)-
"E' difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità."-(A.Einstein)-
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i dei limiti."-(A.Einstein)-
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."-(A.Einstein)-
"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."-(A.Einstein)-
Cita messaggio
#7
Fab e clay vi quoto in pieno Wink
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)