Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SRWare Iron - browser -
#1
[Immagine: 3srwareiron010885035090cx5.jpg]

Licenza: Gratis (GPL)
Lingua: Inglese Tedesco
Dimensioni: 10,3 MB
Sistema: WinXP/Vista

SRWare Iron è un'alternativa a Chrome. Ripropone fedelmente il browser di Google ma assicura la tua privacy disabilitando ogni forma di invio dati sulle tue abitudini di navigazione. Gratuito ma disponibile solo in inglese

Google Chrome è un browser leggero e versatile, ma non è il massimo per quanto riguarda la privacy. Crea un ID univoco per ogni utente e invia a Google alcune informazioni (in forma anonima) sulle tue abitudini di navigazione. Se non vuoi rinunciare a Chrome e nemmeno alla tua privacy, il giusto compromesso si chiama SRWare Iron.

SRWare Iron si basa su Chromium, il codice sorgente alla base di Google Chrome. A differenza del browser di "BigG" non crea alcun ID utente, non invia alcuna informazione a Google sulla tua navigazione e disabilita qualsiasi processo relazionato con l'invio di dati.

Per il resto è un'autentico clone di Chrome. O quasi: SRWare Iron è infatti disponibile solo in inglese. Una triste limitazione dal momento in cui tutti i principali browser sono comunemente localizzati in italiano. Ma se la privacy per te è tutto, SRWare Iron è una scelta obbligata se vuoi navigare con una versione alternativa di Google Chrome.

Pro
Uguale a Chrome, ma protegge la tua privacy
Gratuito
Contro
Non in italiano

[url]Download SRWare Iron[/url]

Ho letto in vari siti che se si ha google chrome installato il programma diventa in italiano
Cita messaggio
#2
[Immagine: ints76mt9.gif]

ottima segnalazione! Confusedi:
Cita messaggio
#3
Ho provato Iron ieri.
Però c'è qualcosa che non va:
se provi a lanciare il task manager vedrai non uno ma TRE diversi processi iron.exe, il primo dei quali leggero come K-Meleon mentre gli altri due sono ciascuno QUATTRO volte più pesanti del primo.
Strano comportamento, mi puzza assai.
Di fatto, comunque, il browser è più pesante di Opera e molto più pesante di K-Meleon (provate un po' a fare la somma della ram occupata dai TRE differenti processi di Iron: circa DIECI volte il consumo di RAM di K-Meleon!!!), inoltre è decisamente lento.
A che serve avere un browser minimalista se è lento e pesante?
Inoltre ho dei dubbi sull'effettiva privacy: perchè mai TRE processi?
Non è che è tutto un trucco di quelli di Google?

Personalmente non ho mai utilizzato - neppure una volta - Chrome, perchè è nemico della privacy.
Nutro qualche sospetto anche sulla privacy di Iron, che in ogni caso è lento e pesante.
I miei browser continuano quidni ad essere K-Meleon e Opera (anche se purtroppo la versione 9.60 si è rivelata più pesante della 9.51) su Winzoz, e Shiira sull'Hackintosh (che però uso pochissimo perchè è stabile quanto Windows ME).

Usate www.ixquick.com per le vostre ricerche, non fatevi spiare dal GRANDE FRATELLO (quello di Orwell)!!!
[Immagine: elitess8.gif]
Cita messaggio
#4
ciao a tutti!!!ho trovato la versione portatile di IRON BROWSER.e' anche in italiano ma budito sulla privacy pure io.comunque come velocita' e' fantastico.
[Immagine: 1227820673jd4.jpg]
Cita messaggio
#5
^BOBST^ Ha scritto:ciao a tutti!!!ho trovato la versione portatile di IRON BROWSER.e' anche in italiano ma budito sulla privacy pure io.comunque come velocita' e' fantastico.

Veloce e fantastico?
Leggi sotto la mia prova, che chiunque puo' rifare coon la massima facilità. :rule:

K-Meleon 1.5.1 vs SRWare Iron 0.3.155.0

Caricando la sola pagina www.ixquick.com da task manager risulta che K-Meleon occupa 4.904 kbyte, mentre Iron ha TRE processi dei quali uno da 3.740 kbyte, uno da 18.576 kbyte ed uno da 19.032 kbyte.
Ovvero: memoria totale occupata da Iron = 41.348 kbyte, quasi DIECI volte i 4.904 kbyte di K-Meleon.

Prova n.2 : si digita "SRWare Iron" nella ricerca di ixquick.com e si cronometra il tempo in cui si presentano i risultati
K-Meleon 3"576
Iron 3"488

Prova n. 3: si clicca su PC Professionale download del giorno (il secondo link - non ho scelto il primo perchè è quello ufficiale di SRWare Iron e quindi il browser potrebbe essere ottimizzato per questo sito, proprio come Chrome lo è per i prodotti Google) e si cronometra il tempo di caricamento...........
MA, CHE SUCCEDE? GULP!
AZZZZ
Aspettate un attimo: come mai i risultati di ixquick sono diversi a seconda se carico www.ixquick.com da K-Meleon o da Iron ???!!!???
SEMBRA QUASI CHE IRON INFLUENZI I RISULTATI DELLA RICERCA DI WWW.IXQUICK.COM, COME E' POSSIBILE?

Facciamo la prova con IE, e poi pure con Opera

AAARRGGGHHH !!!!!!!

LA RICERCA DEL TERMINE "SRWare Iron" FATTA TRAMITE IL MOTORE IXQUICK DA' OVVIAMENTE GLI STESSI IDENTICI RISULTATI SU TUTTI I BROWSER (K-MELEON, OPERA, IE) TRANNE CHE SU IRON: PASSANDO DA QUESTO BROWSER SUCCEDE QUALCOSA DI MOLTO STRANO ED IL SECONDO LINK NON E' QUELLO DI SOFTONIC (COME IN K-MELEON, IE E OPERA) MA QUELLO DI PC PROFESSIONALE.
STRANISSIMO, NON TROVATE ANCHE VOI?

Secondo me la spiegazione è una sola: Chrome è mooolto più marcio dentro di quel che si dice e di quel che si sa.
Anche Iron conserva un bel po' di marciume, ma non si sa se lo fanno apposta o non si sono accorti di qualcosina.

Morale della favola: se CHROME E' IL CANCRO ED E' DA EVITARE COME LA PESTE allora IRON E' UNA BRUTTA INFLUENZA, e personalmente non ci tengo a prendere l'influenza.........

Fate vobis.
[Immagine: elitess8.gif]
Cita messaggio
#6
certo che ora ci manca che i browser manipolino i risultati delle nostre ricerche... :acc:
Cita messaggio
#7
fabianator Ha scritto:certo che ora ci manca che i browser manipolino i risultati delle nostre ricerche... :acc:

Purtroppo è proprio quello che succede: basta fare la prova e chiunque può rendersene conto.
[Immagine: elitess8.gif]
Cita messaggio
#8
fabianator Ha scritto:certo che ora ci manca che i browser manipolino i risultati delle nostre ricerche... :acc:
lo fa pure la tua barra di ricerca di firefox
IN COSTRUZIONE
Cita messaggio
#9
Meglio non commentare le risposte di sopra, immagino che chi ne sappia qualcosa di software non entrerà nemmeno in merito, e con questo dico tutto.

Questa è la versione PORTABLE di iRON, magnifico browser, ancora qualche piccolissimo bug, ma stiamo parlando della versione 2 e di un software seguito da pochi...

Versione liscia a cui è stato tolto:
Google Gears (praticamente inutile)
Inspector
Tutte le lingue tranne Inglese e Italiano

http://XXX

Buon Download :roll:

EDIT----
Come detto a inizio topic da Devil, in Iron mancano:
Client-ID (quello che usa google per identificare univocamente l'utente Chrome)
Timestamp (tiene conto da quanto tempo è installato il software)
Suggest (dice a "qualcuno" cosa mettete nei preferiti)
Alternate Error Pages (pagina alternativa alla classica quando manca un link)
Error Reporting (riporta a "qualcuno" gli errori tipo il crash o altro)
RLZ-Tracking (niente di chè)
Google Updater (uno dei componenti + rompiballe del mondo...sempre in memoria)
URL-Tracker (cosa potrà mai fare un "tracciatore di siti"?...a voi la risposta!)

e questo è tutto.
Cita messaggio
#10
Le barre di ricerca possono in qualche modo influire sui risultati, ma non c'è alcun rischio di manipolazioni strane a meno che non ti sia preso qualche virus.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)