Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] ChromiumOS Zero (Live)
#1
[url][Immagine: rdxc.jpg][/url]

Questa guida nasce per poter dare la possibilità a tutti gli utenti del forum di provare il Sistema Operativo di casa Google. Tutto ciò è possibile grazie all'hacker Hexxeh, che ha preso il s.o. e l'ha migliorato aggiornandolo, rendendolo più veloce e introducendo il supporto alle estensioni, integrando anche il supporto agli aggiornamenti automatici, ma non solo, lo ha anche reso "compatibile" per le installazioni da USB (Per chi come me ha il lettore pel Pc rotto o semplicemente per chi lo vuole provare su i Netbook), ma andiamo a noi:

OCCORRENTE:

a. ChromiumOS Zero versione Live - versione per ora SOLO in inglese scaricabile da qui: http://chromeos.hexxeh.net/ (in fondo alla pagina alla voce "Download the USB image");

b. WinRAR (con supporto per le estensioni .gz) oppure 7zip;

c. Windows Image Writer - scaricabile da qui: http://depositfiles.com/files/1kv3ly88w


PROCEDURA:

1. Creare sul Desktop una Nuova Cartella e chiamatela "chromium" (o chiamatela come vi pare, basta che vi ricordiate il nome);

2. Scaricate tutto il materiale occorrente e salvatelo nella cartella appena creata;

3. Scompattate il file compresso ChromeOS-Flow.tar.gz così da avere nella cartella il file immagine ChromeOS-Flow.img;

4. Ora scompattate anche Windows Image Writer: win32diskimager-RELEASE-0.2-r23-win32.zip e avviate il file Win32DiskImager.exe e premete sulla cartella blu (nel cerchio rosso);

[url][Immagine: immagine1oa.jpg][/url]

5. Ora selezionate l'immagine ChromeOS-Flow.img e cliccate "Salva";

[spoiler][url][Immagine: immagine2zj.jpg][/url][/spoiler]

6. Ora prestate MOLTA attenzione e selezionate la Penna USB (nel mio caso "G:", CONTROLLATE BENE) che avremo precedentemente formattato (io l'ho formattata in NTFS). Solo quando siete SICURI che la lettera sia giusta premete "WRITE"

[spoiler][url][Immagine: immagine3g.jpg][/url][/spoiler]

Pazientate qualche minuto... Al messaggio Done!

[url][Immagine: immagine4bt.jpg][/url]

La vostra ChromiumBootablePenDrive è pronta XD


BOOT DA USB:

- Lasciate la Penna USB inserita e riavviate;
- Entrate nel Bios e selezionate il Boot da USB;
- All'avvio vi chiederà un login, inserite:

username
Codice:
facepunch

premi il tasto TAB e digita come password:
Codice:
facepunch
ora cliccate su INVIO.

Screenshot Login in Spoiler altrimenti qualcuno si arrabbia che è troppo lungo il Topic:
[spoiler][url][Immagine: immagine6h.jpg][/url][/spoiler]

- Per accedere alla tua rete wireless protetta:

1. Cliccare sulla icona strumenti di Chrome (chiave inglese) e scegli "Options";
2. Cliccare sulla scheda "Internet";
3. Poi dall'unico menu a tendina scegli la tua Rete Wireless;
4. Pazientate un pò (ma non troppo) fino all'apparizione di una casella;
5. Ora digita la password per della rete protetta e premi INVIO;
6. Cliccare sul pulsante close.
7. Se non si dovesse essere connesso cliccare sull'icona in alto a sinistra ( una specie di X, ma quando sarà connesso uscirà la tipica icona del wi-fi) poi premere su "Turn Wi-Fi On"

Ovviamente ChromiumOS Zero ha come base lo stesso browser Chrome, se vuoi accedere a tutti i servizi proposti da Chrome OS:

a. Clicca sul logo in alto a sinistra;
b. Scegli la scheda "My Apps, E-Mail, ecc..." e cliccando sull'icona desiderata, si aprirà in Chrome una nuova scheda.

Unico difetto importante per ora: Non vi è la possibilità di impostare la Tastiera Italiana, quindi quella di default è la Tastiera Inglese (le lettere sono quelle, cambia la disposizione dei simboli), anzi se qualcuno ci riesce lo posti pure Big Grin ... Poi sinceramente a Me è sembrato un pò lentuccio, e poi ci tengo a sottolineare che è in INGLESE.


INFO: La versione che avete o vi accingete a provare è quella "migliorata" da Hexxeh, se volete provare quella "PULITA", tendendo conto che è MOLTO limitata, seguite questa procedura:
[spoiler]
1. Scaricate il file immagine di Chrome OS via Torrent: http://depositfiles.com/files/1ve74wixa
2. Una volta scaricato, scompattate il file e avrete -> chromiumos.img
3 . Scaricate Windows Image Writer - scaricabile da qui: http://depositfiles.com/files/1kv3ly88w
4. A questo punto ripetete i passaggi come per ChromiumOS Zero dal punto 5.


Appena posso posto La procedura per Mac e nuovi Screenshot[/spoiler]

Note Finali: Ne rocco®dx ne il forum sono responsabili nel caso in cui perdiate dati o si verifichino danni di qualsiasi genere, tutto ciò che fate, siete consapevoli di farlo a vostro rischio e pericolo.

RDX Production 2010 | rocco®dx
Cita messaggio
#2
Ottimo! ma metterei su Linux...
Cita messaggio
#3
l'hai testato?
Cita messaggio
#4
rocco®dx Ha scritto:l'hai testato?
magari, chi ha tempo... l'ho vista ora e sono al lavoro... Cry
Cita messaggio
#5
ehhh si lavora e si fatica... per il pane e per la..

ehm dicevamo... il procedimento e più facile a farsi che a dirsi... qnd avrai tempo provalo... io l'ho trovato un pò......... inquietante.. cioè se "chiuso" in un browser...... senza la possibilità di "ridurre ad incona"..... è come una maglia che ti sta stretta.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)