06-14-2009, 10:20 AM
ptrc_000 Ha scritto:Ciao..
Il Dual Layer,(ovviamente parliamo di DVD),è un disco a 'due strati'..ma da un lato solo.
Anche detto: DVD-10.(ha anche altre definizioni,,ma lasciamo stare il lato tecnico)_
Di solito ha una cpacità di 9,4 GB,266 Minuti,il doppio appunto del normale DVD_
credo che il Mac,(modello??), supporti questo disco.
Anche se ti basta leggere il manuale, o le caratteristiche della macchina per esserne sicuro...
EDIT: Ovviamente niente a che vedere col Double Layer.
Salve! Allora, io sapevo diversamente...
Il disco DVD Double Side, anche detto DVD-10, è un disco a masterizzazione su doppia faccia ma con un singolo strato, che raddoppia pari pari la capacità di un DVD-5. Quindi lui dovrebbe dividere l'iso in due immagini da 4,7 Gbyte ciascuno...
Il DVD Double layer, DVD-9, è un disco con una singola faccia ma a doppio strato con una capacità di circa 8,5 Gbyte. Non viene raddoppiata perché un quantitativo di spazio viene lasciato per le allocazioni del file system.
Per il discorso Dual o Double, c'è un po' di confusione... Cmq a rigor di logica Dual o Double non dovrebbero fare differenza, perché si riferiscono sempre ai layer, quindi agli strati.. Indi i DVD Dual o Double layer sono i DVD-9.
Cmq oggi tutti i masterizzatori DVD in commercio supportano tranquillamente la masterizzazione di DVD-R DL e DVD+R DL, anche perché è una tecnologia sviluppata nel 2002 circa...
Cmq per andare sul sicuro, ti compri un bel DVD+R DL, lo schiaffi nel masterizzatore e vedi un po' se il masterizzatore lo riconosce.. Se il programma per la masterizzazione masterizza, vai sicuro che poi sei a posto!