08-18-2011, 09:18 AM
Linux Ubuntu
Caratteristiche :
Nome : Linux Ubuntu
Anno di rilascio : 2004
Ultima versione stabile : 16.10
Sito ufficiale : http://Ubuntu Home Page | Ubuntu
Sito Italiano : http://ubuntu-it - Home
Adatta ai noobs : SI
Architetture supportate : x86 , x86_64
Default desktop enviroment : Gnome; Unity
Live CD / DVD : si
Derivate: http://Pagina Ufficiale Derivate Ubuntu
Citazione:è un sistema operativo Linux nato nel 2004[4], basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.
Finanziato dalla società Canonical Ltd (registrata nell'Isola di Man), questo sistema è rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL ed è gratuito e liberamente modificabile. L'ideatore dell'iniziativa è Mark Shuttleworth, un giovane imprenditore sudafricano diventato sostenitore del software libero al cui servizio ha posto le sue risorse. Ubuntu infatti, prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".
Il 1º luglio 2005 è nata la Fondazione Ubuntu con un fondo iniziale di 10 milioni di dollari, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività[5]. La fondazione è al momento dormiente.
Nell'agosto del 2004, Mark Shuttleworth, su Launchpad, ha scherzosamente "scoperto" un bug fondamentale in Ubuntu, alla cui risoluzione si dovrebbe dedicare ogni energia:
Citazione:« Microsoft ha la fetta più grossa del mercato dei nuovi PC desktop. Questo è un bug, e Ubuntu è concepito per risolverlo. »
fonte : wikipedia
Download:
http://www.ubuntu-it.org/download