HwNL Community - Il Forum Informatico
Microsoft agli utenti: "Abbandonate Internet Explorer 6 - Versione stampabile

+- HwNL Community - Il Forum Informatico (https://forum.hwnl.it)
+-- Forum: Informatica (https://forum.hwnl.it/forum-27.html)
+--- Forum: Web - Internet (https://forum.hwnl.it/forum-6.html)
+--- Discussione: Microsoft agli utenti: "Abbandonate Internet Explorer 6 (/thread-661.html)



RE: Microsoft agli utenti: "Abbandonate Internet Explorer 6 - Fabianator - 12-05-2009

Microsoft agli utenti: "Abbandonate Internet Explorer 6"

Una campagna pubblicitaria e iniziative nel Web convinceranno anche i più restii a lasciare finalmente un browser nato nel lontano 2001.

[Immagine: 011506-microsoft_aggiornate_internet_explorer.png]


Internet Explorer 6 ha ormai più di otto anni e li dimostra tutti; nonostante i problemi di sicurezza, la mancanza di funzioni ormai fondamentali (una per tutte: la navigazione a schede) e l'ignoranza degli standard resta tuttora la versione del browser di Microsoft più usata, preferita dal 23,3% degli utenti (i dati sono relativi a ottobre 2009).

Internet Explorer 7 deve accontentarsi del 18,2% e l'ultima versione, la 8, del 18,1%: a Redmond lo sanno e se ne disperano. Per questo motivo, hanno deciso di dare il via a una campagna per spiegare agli utenti tutti i vantaggi dell'aggiornamento.

Quando Microsoft decide di dare il via a una campagna pubblicitaria c'è sempre da preoccuparsi un po', specialmente se riguarda il browser: l'ultima volta, per esempio, lo spot era semplicemente disgustoso.

L'obiettivo finale è "aiutare gli utenti a proteggersi contro le minacce del 'social engineering' e far loro capire come Internet Explorer 8 permette alle persone di mantenere il controllo sulla privacy online" spiega Ryan Servatius, senior product manager della divisione browser.

Per farlo, Microsoft ha deciso di puntare sulla superiore saggezza dei bambini, i quali in uno spot spiegano ai propri genitori come effettuare gli acquisti natalizi in tutta comodità e sicurezza dalla propria casa, usando naturalmente Internet Explorer 8.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/L3tc3Ne2YPE&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/L3tc3Ne2YPE&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>

Sulla stessa linea si posizionano i webslice di eBay, che propongono giornalmente le migliori offerte sul sito di aste.

La campagna andrà avanti, adattandosi ai diversi periodi, fino a giugno 2010. Nel frattempo Microsoft conta anche sull'aiuto che le vendite di Windows 7 possono dare nel costringere gli utenti ad abbandonare il browser più vecchio.

Il problema principale è infatti rappresentato dall'utenza aziendale che spesso non può aggiornare il browser: se il settore business passerà a Windows 7 (che dopotutto si vanta di essere un gran successo) lasciando Windows Xp, Internet Explorer 6 svanirà nel passato insieme al sistema operativo che l'ha introdotto e a tutti i propri bug.
fonte: www.zeusnews.it