HwNL Community - Il Forum Informatico

Versione completa: Nuovo PC consigli su processore.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per me è arrivato il momento di un nuovo PC, attualmente quello che utilizzo di più è un AMD 64 x2 athlon che ha resistito a tutte le mie torture... in media cambio PC ogni 3 anni ho sempre prediletto gli AMD ho avuto un solo PC Intel che dopo tanti anni ancora funziona ma niente di che, poi un portatile intel dual core HP dv4 di cui mi sono pentito perchè XP e Linux sono incompatibili con l'hardware... fortuna che l'ho preso sotto sotto costo.

Adesso c'è chi mi dice vai su un quad core di intel... ma non saprei sinceramente.
Secondo voi tra queste scelte quale è adatta per sostenere le evoluzioni tecnologiche per altri 3 anni e spero di più?

AMD Phenom X6
AMD ATHLON QUAD CORE
ATLHON II 64 AM3 640 X4 QUAD CORE
PHENOM II X6 black edition
o un intel quad core...

O ditemi voi, prenderò un assemblato 4 giga di ram (tanto non ho intenzione di utilizzare un sistema a 64bit per adesso) scheda video 1 giga e la scheda madre associata al processore.

Gracias.
Salve ! io l'anno scorso ho assemblato un PC usando un processore AMD Phenom II x4 965 3.41 GHz su scheda madre ASUS M4A79TDeluxe (AM3) su Hdd velociraptor 10000rpm da 300GB e scheda video ASUS EAH3870 1GB DDR3 e devo dire che va una meraviglia in tutto !!soprattutto con le applicazioni multimediali e giochi di ultima generazione !!! ergo secondo me non sbagli per nulla a puntare sui processori AMD anche perche sono piu' economici degli INTEL a parita' di potenza !! Continua con AMD !!
Non è una questione finanziaria perchè alla fine sono pochi euro di differenza e la spesa si fa una volta e buona no?

Tanto credo sia cosa comune che chiunque compri un pc ultimo modello si rende conto di averlo pagato quanto ha pagato anni prima per un alro pc...
il PC desktop Intel che ho citato risale a 12 anni fa più o meno e l'ho pagato 1.200.000 lire e adesso non vale neanche 100 euro, adesso con 600 euro prendi un signor computer... che tra 5 anni sarà obsoleto :|

Io di hardware non ho una vasta cultura, quindi davanti a queste scelte mi blocco.
Mr. H , come hai ben detto ormai la differenza di prezzo e' quasi irrilevante, e per quanto mi
riguarda la cosa va addirittura a vantaggio di INTEL, se si considerano (come si dovrebbe sempre fare...) tutte le feature.
Se prendiamo, come esempio, un i7-930 e un Phenom II X6...
(miglior gestione energetica, bus interno piu' veloce, triplo canale DDR3 gestito direttamente dalla CPU, numero
maggiore di istruzioni SSE4 sempre piu' spesso supportate dalle applicazioni piu' pesanti, migliori temperature e quindi
maggiore facilita' per OverClock, tecnologia Hyper-V che almeno per ora, da qualche problema in piu' con gli AMD...)

Secondo me, quindi, la bilancia pende leggermente a favore di Intel almeno per il prossimo futuro, ma sono comunque
molto grato ad AMD di esistere, cosi' i prezzi INTEL scendono piu' velocemente... Wink
Mi permetto di auto-quotarmi (pur se da altra origine...Smile ) :
Citazione:"Quanti sono i programmi che EFFETTIVAMENTE riescono ad utilizzare piu' di 4 Core ?!?"

Per il momento, si possono contare sulle dita di una mano, direi... e solo in quei casi un Phenom X6 surclassa un i5-7xx... e oltretutto consumando dal
30% al 50% in piu' di Corrente (e conseguente superiore dissipazione di calore, oltretutto...)

Parlando di cio' che si legge a volte sul WEB (spesso un po' troppo condizionati da pregiudizi PRO o CONTRO uno dei due...), un paio di recensioni e test che
invece definirei abbastanza obiettivi sono questi :

[url]Intel Core i5-760 CPU Review - X-bit Labs[/url]
e
[url]AMD Phenom II X6 1055T Overclocking - X-bit Labs[/url]

Vedrai che ci sono gli esempi di cio' in cui e' veramente utile il 6 Cores, ma a meno che uno non abbia intenzione di utilizzare solo e soltanto quelle applicazioni,
non vedo dove si possa trovare il vero vantaggio, dato che in qualche caso anche un i5-6xx (2 Cores) e' sufficiente ad eguagliare il Phenom X6...

...e, anche se non e' detto che ti sia d'aiuto, vorrei comunque elencarti cio' che ho appena acquistato
(che non e' ancora assemblato solo perche' attendo ancora un paio di pezzi... :evil: )

CPU: Intel Core i5 760 Quad Core 2,8 Ghz Box 1156 [BX80605I5760]
DISSI-CPU: http://ZALMAN CNPS10X Performa
DISSI-CPU: http://Pasta termica ARCT...gr
ALIMENT.: http://Thermaltake PSU To...ze
MotherBoard: http://ASRock P55 Extreme...TX
VGA: http://MSI N460GTX-Cyclon...MI
RAM: 2x http://G.Skill DDR3 4GB P...CO
DISSI-RAM: http://CORSAIR DOMINATOR ...1]
HDD: 2x [url]SSD 60GB OCZ 2,5" SATA Vertex 2 Ext. [OCZSSD2-2VTXE60G][/url]

...naturalmente alcuni pezzi li ho scelti per la mia intenzione di OverCloccare sia CPU che GPU, e questa e'
appunto una delle considerazioni "personali" che uno deve fare per il proprio PC, seguendo le proprie esigenze.

Percio', dopo averti schiarito le idee in modo da essere sufficientemente confuso :twisted: , ti saluto Mr. H...

Ciauz
Clay
Si sono abbastanza confuso... ma se devo restare su AMD potrei anche passare al x4 e lasciar perdere il 6...
Adesso vedo anche per l'intel quad, in effetti avevo già letto dei "surriscaldamenti".
Interessante scheda Clay, ora se avrò bisogno di consigli chiederò anche a te
( se possibile ) :mrgreen:
scusa l' O.T.
Può essere giusto quello che dice Clay Big Grin

Ma leggi >> http://www.tomshw.it/cont/articolo/pheno...602/1.html

Se puoi aspettare un'altro paio di mesi, i tuoi desideri potresti prenderli a prezzi ancora più sotto sotto costo (nuove piattaforme Amd - Intel) :mrgreen:
[on-ot-mode]Mha sei barese - barese oppure dei dintorni come me[off-ot-mode] :asd:
No non ho aspettato, anche se molti mi hanno detto che AMD nel suo processore più potente è comunque superato da intel è una questione di prezzo/prestazioni, alla fine se proprio voglio esagerare il prossimo anno mi faccio un altro regalo, sono andato sulla fiducia e curiosità... AMD x6, nella mia ignoranza non ho mai sbagliato, qualsiasi pc mi abbiano messo davanti per sistemarlo o usarlo ci ho sempre azzeccato se si trattava di amd... sarà una questione di simbiosi informatica...

Cmq ho speso la modica cifra di 400 euro per un case minimale con lettore di schede, 2 HDD da 1 tb l'uno, scheda madre asus con varie cosette tipo audio 7.1, video ATI integrata da 1GB, 4 GB di ram, dvd dual layer e 3 ventole.

A proposito di scheda video, tempo fa ho comprato una scheda video Asus da 256MB ed è ancora sigillata, se utilizzo questa scheda in pratica ho benefici perchè in teoria prende anche quella integrata da 1gb oppure è meglio che utilizzi direttamente quella integrata perchè cmq 256MB non cambiano nulla?
H lascia perdere intel...resta su AMD Wink
scheda esterna anche con poca memoria è sempre meglio di quella condivisa... specifica meglio la scheda che hai...
Allora la utilizzo, è una Asus en8400gs, infatti col vecchio pc non si possono mettere più le schede video perchè le brucia e non so perchè e quindi va solo con quella interna nvidia scarsetta... almeno stavolta se accade di nuovo ho una integrata da 1 giga.
un modello non molto potente ma neanche vecchio, ho comprato per il secondo PC la versione vicina a quella (GF8400GS) a 512 mb... cosa importante è DirectX: 10 e cosa molto importante 33€
non chiedergli molto ma di certo meglio di quella integrata
Appunto è questo che vorrei capire meglio e tu sicuramente ne sai più di me perchè assembli spesso, se io metto questa scheda asus 256mb sul pc che monta quella integrata da 1GB cosa succede esattamente? avrò una potenza di 256mb e sfrutterò le qualità di questa scheda oppure riceverò la potenza di 256mb + 1gb di quella integrata?
Se perdo le qualità della scheda integrata vuol dire pedere anche il Full HD?
Il PC lo ritiro martedi quindi parlo senza sapere ancora se questa asus posso inserirla e in teoria dovrei chiedere al negozio, la scheda madre dovrebbe essere questa:
http://www.computers-world.eu/asus-point...a89gtd-pro
Certo che leggere nelle confezioni "no.1 Performance" sembra dire: no one performance, nessuna prestazione :mrgreen:
praticamente se tu metti quella viene disabilitata l'altra e quindi hai solo 256 mb di memoria video (e rilasci la memoria condivisa dedicata al GPU che è "fino a 1gb" ma decidi tu quanta memoria applicare).
ora il full HD come risoluzione c'è (e va anche oltre):

Risoluzione massima [pixel] 2048 x 1536 pixel
Numero di monitor supportati 2
Interfacce
Connessione Scheda Madre PCI Express x16
Interfaccia TV uscita HDTV

ma non chiedergli la riproduzioni di file .mkv a 1080 perché quello è un altra cosa...
può darsi che con il tuo CPU riesca a gestire anche il flusso video... ma ne dubito seriamente, idem per quella integrata.

ma tu puoi ritirare tranquillamente il PC, provare come gira e in un secondo momento metterla. almeno riesci a capire la differenza... tanto ormai la tua scheda non ha più valore sia chiusa che aperta.
Guarda allora la regalo e uso quella integrata, al limite poi mi compro una scheda in futuro, non ha senso utilizzare quella da 256mb se dici che ci perdo.
Se solo sapessi perchè la scheda madre del vecchio pc brucia le schede video avrei dove metterla...
l'ho comprata settimana scorsa la mia (scarsa) altrimenti te la prendevo io...
Grazie del pensiero, tanto il pc così com'è basta e avanza, avrò occasione poi per ampliarlo, ho comprato anche un nuovo monitor e per questo mese mi sono dissanguato...
Ciao H , se vuoi usare una scheda video extra a quella integrata metti un ati , e usando:

-Supporto a Hybrid CrossFire e CrossFireX

L' Hybrid Crossfire puoi usare sia l' integrata , che quella esterna!!!

Ecco cos'è l' H. C. :
Hybrid Crossfire introduce qualcosa di nuovo, ovvero la possibilità di far lavorare insieme sempre due chip video, ma uno dei quali è quello incluso nel chipset della scheda madre. Non solo: la GPU integrata nel chipset potrà essere letteralmente spenta, qualora non vi sia necessità di potenza di calcolo, permettendo così consumi inferiori ed inutili sprechi di risorse.

Io per restare con Ati , non spendere una fortuna e avere ottime prestazioni prenderei una Sapphire HD5770 1GB GDDR5 , che si trova a circa 100/150 €.

Ecco le caratteristiche principali:

Memoria adattatore grafico: 1024 MB
Tipo memoria adattatore grafico: GDDR5-SDRAM
Ampiezza dati: 128 Bit
Clock speed memoria: 4800 MHz

Processore
Graphics adapter chipset: ATI Radeon
Processore grafico: Radeon HD5700
Velocità processore: 850 MHz

Connettività
Tipo interfaccia: PCI Express 2.1

Se decidi di acquistarla però devi vedere se il pci express 2.1 è compatibile con il tuo!!!
EDIT:
Ho controllato e sembra compatibile! http://Clicca qui

Saluti,
Giagio1919
Pagine: 1 2